Il Borgo

Pianta generale del Borgo

Le 60 case sono divise in 13 deliziosi antichi edifici che si articolano tra le deliziose vie del Borgo di Postignano. Ad ogni blocco è stato dato un nome che ci riporta indietro nel tempo…

IL TORRIONE” – numero di appartamenti presenti 2
Prende il nome dalle residenze sottostanti la torre di guardia, parzialmente integrate alla cortina muraria perimetrale. Si notano ancora le feritoie di carattere militare in alcuni ambienti . Al piano terra erano ubicate le celle della prigione.

LA SCUOLA” – numero di appartamenti presenti 5
Così denominata perché in una delle unità immobiliari era ubicata la scuola materna ed elementare di Postignano, e con, al piano superiore, l’abitazione della maestra.

I FORNI” – numero di appartamenti presenti 4
Rinvenuti numerosi focolari all’interno delle abitazioni.

COLLE CARBONE” – numero di appartamenti presenti 6
Le abitazioni hanno prevalentemente accesso dalla via di Colle Carbone, antica denominazione della gradonata che dalla via principale del borgo conduce alle case del Torrione, e attraverso i varchi nelle mura di cinta, all’esterno verso la meravigliosa collina.

IL TORCHIO” – numero di appartamenti presenti 7
Così denominato per la presenza al piano terra di ambienti ottimamente conservati, utilizzati anticamente per la pigiatura dell’uva e la cottura del mosto.

LE BOTTEGHE” – numero di appartamenti presenti 5
Edifici in cui fino agli anni ’50 si svolgevano attività artigianali e commerciali (lavorazione del ferro, punto di mescita del vino, ecc.)

LA TARTUFAIA” – numero di appartamenti presenti 1
Abitazione singola, in passato utilizzata come deposito agricolo e ricovero animali, adiacente a terreno di raccolta del tartufo.

IL BASTIONE” – numero di appartamenti presenti 6
Edificio fortificato, parte integrante della cinta muraria del borgo sud e ovest, fino alla porta di ingresso principale a ovest sulla via principale (Via Spoleto).

LA PARROCCHIANA” – numero di appartamenti presenti 5
Edificio comprendente la chiesa parrocchiale di Postignano, abitato in passato dai parroci, e anche sede di una congrega.
Al suo interno sono stati rinvenuti affreschi cinquecenteschi, nonché oggetti e suppellettili di carattere religioso.

I FIENILI” – numero di appartamenti presenti 12
Imponente edificio, in posizione centrale rispetto al borgo, sviluppato su molti livelli con accesso da diverse strade del borgo. Molti ambienti dei piani bassi erano utilizzati come deposito per il fieno e altri cereali prodotti in zona, e per attrezzi agricoli.

LE BOTTI” – numero di appartamenti presenti 2
Edificio a valle, confinante con la strada comunale, ricostruito sui resti di un fabbricato in cui , in fase di scavo, sono stati rinvenute bottiglie di vino e frammenti di botti.

LA FONTE” – numero di appartamenti presenti 2
Edificio disposto lungo la strada comunale, adiacente la vecchia fontana utilizzata anticamente per attingere acqua potabile e per altri usi domestici (lavaggio biancheria, igiene personale , ecc)

LA COLOMBAIA” – numero di appartamenti presenti 3
Edificio al confine sud est del borgo, caratterizzato da una bella torre colombaia.

planimetria-borgo

Caratteristiche Costruttive del Borgo “Castello di Postignano”

Consolidamento strutturale antisismico
L’intero borgo Castello di Postignano è stato oggetto di importanti opere di consolidamento antisismico.
Grande attenzione è stata posta nel conciliare la massima sicurezza antisismica con il rispetto e la valorizzazione delle caratteristiche storico-architettoniche del Borgo.
In particolare, le fondazioni sono state ampliate con la realizzazione di cordoli in cemento armato.
Le murature sono state rigenerate con iniezioni di malta.
I solai, in travi e tavolato di rovere, hanno una soletta di cemento armato collegata alle murature con profilati di acciaio, della portata di 500 kg/mq; le falde dei tetti, anch’esse in travi di rovere, sono collegate alle murature con piastre di acciaio e solette di cemento armato; giunti antisismici sono stati inseriti in corrispondenza di edifici in aderenza.

Isolamento termico
Gli appartamenti del Borgo hanno infissi esterni con doppio vetro ed intercapedine, i tetti sono protetti dal caldo e dal freddo con pannelli di isolamento termico di 5 cm di spessore, negli ambienti a contatto con la roccia sono state realizzate intercapedini di isolamento, ai piani terreni i pavimenti sono rialzati dal suolo ed un vespaio aerato ne garantisce la protezione dall’umidità.

Isolamento acustico
Per evitare eventuali trasmissioni di rumori o vibrazioni tra un piano e l’altro, in ogni solaio sono stati inseriti pannelli fono isolante.

Riscaldamento
Ogni appartamento è dotato di riscaldamento autonomo, con caldaia a gas e serpentine sottopavimento, integrate da radiatori nei bagni e unità supplementari dove necessario.

Impianto idrico-sanitario
Acqua calda attraverso caldaia autonoma in ogni appartamento.

Impianto elettrico e antincendio
Gli appartamenti sono forniti di interruttori differenziali salvavita.
Impianto antincendio come prescritto dalla severissima normativa.

Accessibilità
Oltre l’accesso carrabile, è stato realizzato un ascensore che parte dalla strada alla base del borgo, dove è collocato il parcheggio, e raggiunge la strada principale del borgo, all’altezza della reception e del ristorante, con una fermata intermedia a quota 11,00 metri; l’ascensore ha la portata di 1.000 kg e la capienza di 13 persone.

Infrastrutture

Gas: il borgo è servito da un serbatoio di gas liquido di 10.000 mc, che alimenta cucine, riscaldamento e produzione di acqua sanitaria nei singoli appartamenti, con contatori separati;
Acqua potabile: gli appartamenti sono alimentati con acqua potabile fornita dalla rete del Comune di Sellano;
Fogne: la rete fognaria interna al borgo è collegata al collettore principale comunale, a valle del borgo;
Raccolta acque piovana: le acque meteoriche sono raccolte dai tetti attraverso grondaie e pluviali di alluminio; le acque piovane lungo le strade sono raccolte da griglie di ghisa; le acque meteoriche e le acque nere sono raccolte in reti separate;
Elettricità: la corrente elettrica è fornita dall’ENEL, a 220 e 380 Volts, attraverso una cabina di trasformazione; da questa la corrente in bassa tensione, viene distribuita agli appartamenti, con contatori singoli;
TV, Internet e telefono: il borgo è collegato alla rete satellitare; una parabola sulla sommità̀ del borgo raccoglie il segnale trasmesso via etere e lo dirige in un centro di elaborazione (centro stella), dal quale viene distribuito ai singoli appartamenti attraverso fibre ottiche;
Illuminazione pubblica: le strade del borgo sono illuminate con lampioni a mensola e lampioni a palo; l’alimentazione dei lampioni avviene attraverso cavi a isolamento minerale collegati alla rete di distribuzione principale, gestita con interruttore generale digitale crepuscolare.
Ventilazione bagni: In maggioranza i bagni sono areati attraverso finestre; i bagni privi di finestre sono areati a mezzo di estrattori e canali di ventilazione che terminano sulle falde dei tetti, con l’uscita protetta dalle intemperie.
Ventilazione camini: L’eliminazione dei fumi avviene attraverso canne fumarie in acciaio inox coibentato che terminano sulle falde dei tetti, protette da comignoli; l’aereazione (presa d’aria comburente) è realizzata attraverso un tubo sottopavimento che collega all’esterno la base del camino.
Ventilazione cucine: L’eliminazione dei fumi avviene attraverso una canna fumaria che termina sulle falde dei tetti, protette da comignoli; l’aereazione con l’esterno è realizzata attraverso fori nelle murature, protetti da retine.
Caratteristiche dei materiali adoperati: I materiali adoperati sono a norma delle leggi vigenti; inoltre, per esaltare al meglio gli immobili, sono stati impiegati materiali tipici della tradizione locale; in particolare, pavimenti di mattonelle di cotto realizzate a mano e cotte in forni a legna, tegole originali, pavimenti di listoni di legno rovere, recupero e restauro di vecchi portoni, recupero e restauro di portali, pavimentazioni stradali con acciottolato e lastricati di pietra. Soffitti in legno con travi di rovere.

 

Wre Servizi Immobiliari
Copyrights © 2019 World Real Estate All Rights Reserved | Web design by Liquid Factory